Nettuno mi può giudicare

Mi fa piacere che quelli di Wikio mi prendano sul serio. Forse un po’ troppo!

Ci poteva stare che il mio post Gogol zeitgeist fosse inserito nella categoria “Google Zeitgeist“: anche se nel contenuto non vi era traccia di riferimenti a Mountain View, sulla confusione ci giocavo io per primo.
Però vedo ora il mio ultimo post su Obama nella categoria “Scienza“!
Che uno con una buona autostima potrebbe anche crederci, se non fosse taggato con “pianeti”.

Voglio proprio vedere se, dato il titolo, riesco a farci finire anche questo pezzo.

UPDATE: Ebbene sì, anche questo post è taggato “pianeti“. E, ovviamente, “Nettuno” 😉

5 commenti su “Nettuno mi può giudicare

  1. 150.000 blog in 5 lingue diverse, milioni di post al giorno qualche errore ci puo pure scappare sopratutto se al volante ci sono solo una sessantina di persone…
    e se fate i titoli “pindarici”.
    provo una piccola spiegazione notturna (che non dovrei lavorare ora)
    le fonti di Wikio (i feed rss dei blog dei media e gli articoli postati direttamente dal sito) riversano le news in delle categorie create a mano seguendo l’attualità.
    alcune fonti sono libere di riversarsi in altre categorie.
    altre fonti sono “circostrette” e pesate.
    altre sono in automatico e lasciate al motore di analisi semantica.
    “Gogol zeitgeist” era in google a causa del thesaurus di google.
    infatti si presuppone che se ci sia il termine Zeitgast associato ad Google nel titolo si parli di google.
    Ma Gogol è diverso da google?Certo, alcune parole sono “capite” anche se scritte male; per esempio la capitale dell Iraq, c’è chi la scrive Baghdad chi Bagdad.

    Se cerchi “Google zeitgast” su google, dopo i link verso i siti di google c’è la “Categoria” Google Zeitgast creata da WIkio che contiene tutte le news, d’attualità con quei criteri.
    Dando cosi la possibilità a chi cerca su google di trovare un informazione pertinente e plurale; ai blog presenti in WIkio di essere “visibili” senza curarsi di cose complicate da SEO etc. e lo spam si riduce per tutti.

    “Il giorno in cui nacque l’universo” letto cosi mi concederai che sembra un incipit spaziale…

    comunque grazie della segnalazione vuol dire che modificheremo alcuni thesaurus e la categoria del tuo blog.

    invito tutti i tuoi lettori a segnalarci se il loro blog è indicizzato male. (chepoi è difficile da capire da fuori :-( )
    il modo piu semplice è di farmi un cenno su skype: alexwikio e nei limiti dell’umano vi ri indirizzo verso lo staff editoriale.
    Buon 2008
    Alex

    ps scusa se mi sono dilungato.

  2. Alex, intanto grazie della risposta, anche perché il carattere surreal-satirico di questo blog poteva anche suggerire di ignorarlo. E invece ti sei messo giù a scrivere.

    E’ chiaro che non ci sono ancora strumenti decenti di riconoscimento automatico di ironia, sarcasmo e traslazioni retoriche varie del discorso, e che l’intervento umano arranca dietro il volume di discussioni generate, oppure devono essere mobilitate risorse umane tanto spropositate da rendere antieconomica l’impresa.
    Non è colpa vostra.
    Ciò non toglie che questo tipo di thesaurizzazione sia, ad oggi, grossolanamente approssimativo. Al punto da diventare bersaglio di satira.
    Perché usare gli strumenti della retorica vuol dire sapersi esprimere (e Pindaro è antonomastico tanto da diventare un aggettivo proprio perché ci sapeva fare, fin troppo), ed è solo un accidente a voi favorevole che la gran parte di chi scrive sia abbastanza referenziale da consentire una disambiguazione semantica appena accettabile.

    Il mio blog inoltre, come forse nella maggioranza dei casi, NON ha una categoria in cui infilarlo in un albero (il titolo significava proprio questo), perché è a volte professionale, altre personale, politico, satirico, tecnico… Solo i singoli post hanno invece alcuni “semi” pertinenti. E’ per questo che la struttura per cartelle è ormai obsoleta, e non regge neanche più una blanda categorizzazione come quella che proponete.
    La sensazione è insomma che vi siate infilati in una scelta editoriale poco sensata. Al di là delle singole disattenzioni degli editor.

    P.S. Ebbene sì, comunque, cari ascoltatori: anche questo post è taggato “pianeti“. E, ovviamente, “Nettuno”.

  3. su wikio è taggato: Google, Internet, Lazio, Scienza, Wikio.
    ed lo trovo con:
    http://www.wikio.it/high_tech/internet/portali/wikio
    Il Tag Lazio dipende dlla città di Nettuno vicino Roma.
    Scienza è a causa del tuo link verso la categoria scienza.

    insomma i tag messi in automatico da Wikio sono piu pertinenti dei tuoi! ;-p

    si perché ieri sera mi sono dimenticato di dire che il nostro motore non “si fida” dei tag inseriti dagli utenti pperché le simulazioni ci dimostrano che la maggior parte dei tag sono sbagliati (spesso in cattiva fede) basta guardare i tag di youtube o dailymotion. o i titoli degli articoli di Digg o i digglike italiani….

    a tal proposito ti anticipo che fra poco ci interesseremo dei Video…

    La paggior parte dei blog su Wikio sono monotematici o in larga parte.
    Un blog di una persona che parla del suo gatto non sarà indicizzato su Wikio mentre un blog che parla del mondo dei gatti, come curarli etc entrerà nella categoria animali domestici/gatti.

    scusa se ho costruito questo commento in modo random, ma non esitate a contattarmi se avete delle domande che magari vi faccio parlare con uno dei nostri tecnici o consulenti semantici, che ne sanno sicuramente piu di me.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>